Links

https://montagna-longa.noblogs.org/

La tragedia di Montagna Longa, lo schianto il 5 maggio 1972 di un DC8 dell’Alitalia con 115 persone a bordo nei pressi dell’aeroporto di Punta Raisi non fu causato da un errore dei piloti ma da un atto di sabotaggio riconducibile ad un contesto politico-eversivo. Lo sostiene da molti anni l’Associazione dei familiari delle vittime, inascoltata dalle istituzioni, con una ricostruzione ora avvalorata sul piano scientifico dalla perizia redatta dal prof. Ardito Marretta, docente di Ingegneria aerospaziale. La perizia spiega con dati tecnici precisi come l’aereo fu sabotato con l’esplosione, nella fase di atterraggio, di una piccola carica esplosiva collocata vicino ai serbatoi

Il sito dell’Associazione contiene tutti gli elementi relativi a tale tragedia, probabilmente la strage più grave del dopoguerra. Tra di essi il rapporto del 1977 del vicequestore di Trapani Giuseppe Peri che per primo intuì l’intreccio mafioso ed eversivo che era all’origine di quanto avvenuto tragedia e che fu purtroppo trascurato

https://www.ugomariatassinari.it

Militante dell’antagonismo sociale negli anni Settanta, ha proseguito il suo impegno sul fronte della solidarietà per i prigionieri degli anni di piombo, partecipando in prima persona alle campagne per la soluzione politica. Le sue posizioni da un marxismo critico di matrice operaista si sono evolute nella direzione di un radicale libertarismo. Col passare degli anni, ha spostato la sua attenzione dalla cronaca alla narrazione, dalla ricostruzione dei fatti ai dispositivi di costruzione delle storie…

https://ivoltidigiano.blog/

“I volti di Giano” è un blog che si occupa di storia contemporanea ed attualità, soprattutto nel contesto italiano, ma anche internazionale.

http://www.28maggio74.brescia.it

Sito dedicato alla strage di Brescia del 28 maggio 1974.

http://www.piazzafontana.it

Il sto di Fortunato Zinni, sopravvissuto alla strage di piazza Fontana.

http://www.archivioflamigni.org

«È bene che i giovani possano costruire il futuro dell’Italia valendosi della memoria e della conoscenza del passato onde evitare le tragedie causate dal fascismo, dalla guerra e dal terrorismo. La memoria storica può costituire un patrimonio di sapienza e di forza per i giovani che intendono operare e lottare per un futuro in cui sia possibile conquistare pace e lavoro nello sviluppo della democrazia».
Sergio Flamigni

http://antonella.beccaria.org

Il blog di Antonella Beccaria, giornalista, scrittrice e blogger. Tratta di stragi, mafia, trame nere e misteri irrisolti della storia italiana recente.

http://www.sempreperlaverita.it/

Sito dedicato alla strage di Brescia di piazza della Loggia del 28 maggio 1974.

http://www.ecn.org/ponte/doss12/menu12.htm

Piazza Fontana. Documenti per capire e per non dimenticare.

http://www.repubblica.it/online/fatti/fontana/fontana/fontana.html

Articolo di Repubblica.
Strage di piazza Fontana. Spunta un agente Usa
Nella sentenza-ordinanza del giudice Salvini ricostruita la “Strategia della tensione”